giovedì 6 novembre 2014

Avioclub di Siracusa

Il mio impatto con questa aviosuperficie è stato anche il mio ingresso nel mondo dell'aviazione sportiva siciliana, in quanto volevo riprendere il mio brevetto VDS e fui invitato telefonicamente da Roberto Tonicchi, una persona davvero in gamba e molto stimata nel settore. A differenza di molti altri campi di volo, l'AvioClub di Siracusa si presenta come un piccolo aeroporticino, un "borghetto" aeronautico di alto stile lo potrei definire, nulla di meno (se non in più) ad un aeroclub di Aviazione Generale, avendo anche aeroplani AG e bimotori. La pista si trova in contrada Rinaura, è in asfalto anche non lunghissima (al momento 420 metri) se particolari ostacoli, se non qualche albero verso la testata della pista 21. Per le informazioni di dettaglio c'è un sito molto ben strutturato http://www.avioclubsiracusa.it dove è possibile conoscere bene il campo, oppure utilizzare facebook https://www.facebook.com/pages/Avioclub-Siracusa-Skydivesicilia/460192604074586?fref=ts per avere un'idea dell'avioclub e delle loro iniziative. Da un po' di tempo è possibile anche rifornire grazie ad una colonnina di benzina, a meno di due euro al litro e con regolare ricevuta. Roba da pochi insomma. Inoltre d'estate il campo ospita i lanci della SkyDiveSicilia diventando non solo un grande punto di incontro, ma un ambiente davvero piacevole ed estivo. 



Per tutti i piloti che volessero atterrare lì devono telefonare al gestore e cercare di non improvvisare, la frequenza è la 128,45, molto facile da ricordare e bisogna contattarli il prima possibile, soprattutto quando ci sono i lanci para in atto. 



 
 



Lascio un mio video durante uno dei miei tanti voli a Siracusa, dove mi sento davvero a casa.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre molto apprezzati e nel pieno spirito della condivisione della passione per il volo in tutte le sue forme.