venerdì 10 settembre 2021

In volo verso il cratere di Sud-Est; la nuova cima dell'Etna

L'Etna è il vulcano più grande dell'Europa (geograficamente parlando), e tra i vulcani più attivi del mondo. Non è motivo a caso che sia una delle mete preferite degli aviatori siciliani. 
Le sue eruzioni avvengono per lo più in sommità, dove attualmente si trovano quattro crateri. La zona dei crateri è vietata al volo per un raggio di un miglio nautico.
I quattro crateri sommitali sono: la Voragine e la Bocca Nuova, che si sono formate all'interno del Cratere Centrale rispettivamente nel 1945 e 1968, il Cratere di Nord-Est, che esiste dal 1911 che è attualmente il punto più alto dell'Etna (~3320 m), e infine il Cratere di Sud-Est.

Un volo estivo con il vecchio cratere

Il Cratere di Sud-Est, nato nel 1971, recentemente è stato il più attivo dei quattro crateri. Questa configurazione contrasta notevolmente con quella di circa un secolo fa, quando in cima all'Etna si trovava il solo Cratere Centrale.
L’attività dell’Etna dal 2011 fino al 2013 è stata caratterizzata da una lunga serie di parossismi, che sono avvenuti da un nuovo cratere, ubicato sul fianco orientale del cono del Cratere di Sud- Est. Da quasi dieci anni volo su un campovolo ai piedi dell'Etna (Aviosuperficie  Angelo D'Arrigo) ed ho visto i profili del vulcano cambiare in continuazione.

Un volo invernale con il vecchio cratere

Inizialmente questo cratere era una depressione di sprofondamento (pit crater). Per le abbondanti ricadute di materiale piroclastico si è rapidamente trasformato in un nuovo cono alto più di 200 metri, informalmente chiamato “Nuovo Cratere di Sud-Est”. In poco più di un anno il Cratere di Sud-est dell'Etna si accinge a diventare la "nuova vetta del vulcano".


Se prima ancora non si era convinti al 100 per cento che fosse lui la nuova vetta dell'Etna, ora la probabilita' e' molto piu' alta. Questo Cratere di Sud-Est si sta praticamente trasformando da una cosa un po' bruttina, senza forma concreta, rannicchiata, in uno splendido 'Fujiyama in miniatura'. 

Di seguito non mi sono fatto scappare l'occasione di un nuovo volo con  un video effettuato appunto verso la nuova vetta dell'Etna. 


 If you enjoyed this post you can follow me on this BLOG or just subcribe to my Youtube Channel.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre molto apprezzati e nel pieno spirito della condivisione della passione per il volo in tutte le sue forme.