lunedì 31 luglio 2023

Atterraggio all'Aeroporto dello Stretto

L'Aeroporto di Reggio Calabria (IATA: REG, ICAO: LICR), noto anche come Aeroporto dello Stretto, è il primo aeroporto italiano costruito nella regione della Calabria, che serve la città metropolitana di Reggio Calabria e parte della città metropolitana di Messina. È intitolato al reggino Tito Minniti, eroe della Regia Aeronautica.

Gli arrivi dove si viene portati appena atterrati

L'Aeroporto era gestito dalla SoGAS S.p.A., Società di Gestione dell'Aeroporto dello Stretto, nata nel marzo 1981 su iniziativa degli Enti territoriali interessati: Camere di Commercio, amministrazioni comunali e provinciali di Reggio e di Messina, e dalla Regione Calabria che ne deteneva la maggioranza. A fine 2016, la società SoGAS S.p.A. è stata dichiarata fallita dall'ENAC. L'Aeroporto di Reggio Calabria è stato chiuso, proseguendo in gestione provvisoria fino al luglio del 2017, quando è passato sotto il controllo della SACAL S.p.A

Pagamento delle tasse aeroportuali (intorno i 15 euro)

Gli uffici aeroportuali sotto l'aerostazione

Piazzale principale con un A139 pronto per la manifestazione aerea

Appena si entra agli Arrivi 

Sono proibiti gli atterraggi pista 29 e 11, e i decolli per pista 11. In pratica viene usata la pista 15/33, gli avvicinamenti strumentali si preferiscono per pista 15 con circuitazione a vista con sottovento sinistro per pista 33. La procedura localizer (LLZ) è molto particolare e richiede un briefing specifico per gli equipaggi.

L'aeroporto è provvisto di tutti gli ausili di un aeroporto grande: Approach Lighting Systems, radioassistenze e altri ausili: SALS, VASI, T-VASI, PAPI, RLI + EFAS, RTIL, CGIL, Runway guard lights + Beacon, VORTAC, D-VOR/DME, NDB, LLZ 33, RCA 111.00 sul campo.

Categoria servizio antincendio aeroportuale 7a ICAO (3ª classe). Tutto ovviamente sovradimensionato per aeroplani piccoli come il mio.


Il bar dell'Aerostazione

Il Volo ITA giornaliero per Roma Fiumicino

L'aeroporto, dal punto di vista tecnico è aperto al traffico commerciale nazionale ed internazionale. È anche Aeroporto di frontiera abilitato ai controlli doganali e sanitari per prodotti di derivazione animale provenienti da paesi esterni alla UE e Aeroporto Doganale con "magazzini di temporanea custodia".

Le dimensioni delle piste consentono l'utilizzo dell'aeroporto da quasi tutti gli aerei narrow-body.


Qui di seguito  il video completo dell'avvicinamento, atterraggio e taxi fino all'Apron 3, parcheggio 15. L'atterraggio è avvenuto con il tipico vento che si trova sullo stretto.


Questo è il filmato del taxi e ridecollo da pista 33 per riportare Roccalumera e rientro a Calatabiano. 




 If you enjoyed this post you can follow me on this BLOG or just subcribe to my Youtube Channel.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre molto apprezzati e nel pieno spirito della condivisione della passione per il volo in tutte le sue forme.