giovedì 25 aprile 2024

Le condizioni Marginal VFR

Sempre più nei nostri EFB o applicazioni come SkyDemon vediamo aeroporti che pur essendo VFR, invece del simbolo verde, hanno una sorta di simbolo giallo (ma non rosso in quanto non in condizioni IMC). Questo potrebbe capitare quando ci sono delle condizioni meteo dette Marginal VFR. Le MVFR (Marginal VFR) si riferiscono a condizioni per  volare comunque entro il limite di 1.000-3.000 piedi o di visibilità da 3 a 5 miglia. Ovviamente il dato significativo è quello del trend delle previsioni o l'aumento della probabilità di un eventuale IMC indesiderato. Per fare un esempio, in MVFR non dovrebbero essere previsti decolli di allievi solisti.


Minime VFR per decolli e atterraggi

Tranne in caso di VFR speciale, i voli VFR non devono decollare o atterrare su un aeroporto ubicato all’interno di una zona di controllo quando da riporto meteorologico locale:

  Il ceiling è inferiore a 1500 ft; oppure

  La visibilità al suolo è inferiore a 5 km;

Al di fuori di una zona di controllo, o su un aeroporto ubicato all’interno di un ATZ di classe G, si applicano i seguenti limiti:

  Il ceiling inferiore a 600 ft; oppure

  La visibilità al suolo inferiore a 1500 m, oppure 800 m per gli elicotteri.

Sugli aeroporti sede di TWR o AFIU, si applicano i dati di visibilità al suolo e copertura comunicati da tali enti ATS.


Per il volo da diporto o sportivo (VDS) si applicano inoltre le seguenti restrizioni:

L’attività VDS è consentita in accordo alle altezze minime VFR fino ad un’altezza massima di 1000 ft dal terreno, determinata con riferimento all’ostacolo più elevato nel raggio di 5000 m;

Nel caso di zone per attività VDS nelle quali non sia possibile elevare l’altezza massima oltre il limite di 500 ft, l’altezza minima per l’attività VDS può essere ridotta a 300 ft, determinata con riferimento all’ostacolo più elevato nel raggio di 150 m

If you enjoyed this post you can follow me on this BLOG or just subcribe to my Youtube Channel.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre molto apprezzati e nel pieno spirito della condivisione della passione per il volo in tutte le sue forme.