Il Savage Bobber nasce da molti anni di esperienza nella costruzione di aerei Savage della ZLIN Aviation Dal suo fratello maggiore, il Savage Classic, derivano le ali, l'empennage, il carrello di atterraggio, i comandi e la fusoliera, che è stata ristretta solo leggermente. Il peso inferiore di 25 kg la rende più agile e l'assenza di copertura sulla fusoliera la rende particolarmente resistente alle raffiche laterali. Ottima visibilità, comfort ottimale e design funzionale, capacità di ispezione a 360 gradi, unita a una struttura robusta e resistente, si combinano per rendere il Bobber particolarmente adatto anche al Bush Flying.
Aurelio é uno dei piú grandi costruttori di eliche in legno ed oggi finalmente mi fará volare con il suo Savage Bobber. A parte la mia passione per i taildraggers, quest'aereo suscita a prescindere interesse solo a guardarlo!
Aurelio é uno dei piú grandi costruttori di eliche in legno ed oggi finalmente mi fará volare con il suo Savage Bobber. A parte la mia passione per i taildraggers, quest'aereo suscita a prescindere interesse solo a guardarlo!
Il suo aspetto minimale un pó mi inquieta, mi fa sentire daveero "fuori" l'aereo. Dietro non ci sono strumenti, niente a parte i doppi comandi: spettacolo!
Giá immagino la mia paura a fare foto senza avere il telefonino assicurato, peró devo farle per forza. Voliamo sopra il mare di Taormina e mi sento piú fuori di un deltaplano. Il velivolo non é velocissimo, fa 130 kmh anche se non conosco velocitá minime e massime.
Un motore da 100 CV su un aereo del genere é un qualcosa di mostruoso, in quanto l'ala é molto portante, il velivolo sembra infatti avere l'aerodinamica di uno STOL che abbinata a pesi ridotti al minimo, decolla e sale una meraviglia.
Con un velivolo del genere puoi davvero divertirti ad atterrare un pó dove vuoi, ti fa venire delle tentazioni che devi assolutamente tenere a freno. Non ultimo un atterraggio in spiaggia o sulle rive dei fiumi come si vede nei video dei bush pilots in Alaska.
Non finisco di fare foto a questo gioiellino, non é velocissimo, peró é da veri amatori.
Davvero la sensazione di essere "in aria" |
CHARACTERISTICS
- ENGINE ROTAX 912 ULS 100hp 5800 rpm
- FUEL TANK CAPACITY: 68 litres (18 Gallons)
- PROPELLER: Wooden twin blade, diameter 183 cm (72 in)
DIMENSIONS
- WING SPAN 935 cm (368 in)
- LENGTH 640 cm (252 in)
- HEIGHT 203 cm (80 in)
- HEIGHT WITH AL.BW 29" AND EXTENDED L. GEAR 223 cm (87.8 in)
- WING SURFACE AREA 14,2 m2 (152.85 sq ft)
- WING CHORD 156 cm (61.4 in)
- CABIN WIDTH 60 cm (23.6 in)
Un vero taildragger |
L'aspetto un pó da inizio '900 :) |
Io e Aurelio in volo, é stato molto gentile da farmelo pilotare! |
I dettagli del sistema di ammortizzatori |
Un dettaglio della deriva con il tipico logo del Savage Bobber |
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono sempre molto apprezzati e nel pieno spirito della condivisione della passione per il volo in tutte le sue forme.