lunedì 28 dicembre 2020

Prova in volo Elica Sensenich

L'elica bipala Sensenich 2 Blade Rotax 2AO (Adjustable) è un'elica composita introdotta dalla Sensenich nel mercato una decina di anni fa. Questa elica è prodotta utilizzando un sistema a stampo chiuso (a pressione interna( per produrre una pala cava in un unico pezzo. Questo processo produce lame molto ripetibili con la massima resistenza, durata e peso ridotto.

Questa elica è dotata di un bordo d'attacco in metallo legato co-polimerizzato per proteggerla dall'erosione e FOD. Il mozzo in due pezzi è realizzato in alluminio ed è alodinato o anodizzato per la protezione dalla corrosione (ma nel test è stato utilizzato un mozzo con passo variabile in volo Quintavio, ditta che non esiste più).

Quest'elica bipala è adatta per l'uso su modelli ROTAX 912 80HP, 912S 100HP e 914 115HP. La pala può essere regolata per realizzare eliche da 66 ″ a 75 ″ di diametro. In questo test è stato utilizzato un mozzo diverso da quello di produzione che prevede un Ground Adjustable (e senza spinner solo per il test) con regolazione del passo variabile in volo (mozzo Quintavio).

Il test è stato eseguito su un Tecnam (P96 Golf) equipaggiato con un Rotax 100 HP. L'elica ha mostrato un'ottima prestazione in crociera con una velocità media di 100 nodi e un buon risparmio sui costi ad altitudini più elevate (fino a 5000 piedi).

Special Features:
  • Internal pressure molded
  • Carbon Fiber construction
  • 2 Blade Tractor
  • Easy Pitch Hub System
  • Co-cured Metal Leading Edge
  • 66″ – 75″ Diameter

Specifications:
  • MATERIAL: Carbon Fiber
  • ENGINE SUITABILITY: Rotax 912, Rotax 912S, Rotax 914
  • ENGINE TYPE: Reduction Units Only
  • HORSEPOWER: 80 – 115 HP
  • AVAILABLE ROTATION: Right Hand Only

Link:

http://www.sensenich.com/shop/aircraft/2-blade-rotax-ground-adjustable-propeller/ 

http://www.sensenich.com/wp-content/uploads/2018/01/Specification_Sheets_Aircraft_Composite_Brochure__1267393035.pdf 

If you enjoyed this post you can follow me on this BLOG or just subcribe to my Youtube Channel.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre molto apprezzati e nel pieno spirito della condivisione della passione per il volo in tutte le sue forme.