La panoramica data dai tettucci dei velivoli ad ala bassa del tipo TECNAM P2002, P96, ecc. è davvero spettacolare, ma è anche vero che d'estate rappresenta un vero problema. Bisogna inoltre aggiungere che la visuale sopra la propria testa non ha un gran senso in velivoli non acrobatici. Onestamente le varie soluzioni con le ventose non hanno mai convinto tanto, oltre a non essere esteticamente gradevoli, mentre le tendine che si trovano anche in negozi specializzati le trovo davvero costose. Per questo motivo ho sperimentato una semplice pellicola per oscuramento vetri (utilizzate sia nelle finestre di casa che nelle auto), semplice ed efficace, ma allo stesso tempo economica.
Anche dall'alto l'effetto estetico non è male e conferisce anche una bella linea al velivolo vedendolo dall'alto. Oltre a diminuire l'effetto troppo luminoso che si ha d'estate, l'oscuramento parziale del tettuccio aumenta in maniera considerevole la visibilità degli schermi GPS, EFIS, iPAD, ecc. (cosa che io reputo molto importante). Il tutto, senza perdere la spettacolare visibilità che viene comunque mantenuta senza cuocerci la testa nelle giornate estive ed abbattendo quel fastidioso effetto serra.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono sempre molto apprezzati e nel pieno spirito della condivisione della passione per il volo in tutte le sue forme.