L'Aeroporto di Reggio Calabria (IATA: REG, ICAO: LICR), noto anche come Aeroporto dello Stretto, è il primo aeroporto italiano costruito nella regione della Calabria, che serve la città metropolitana di Reggio Calabria e parte della città metropolitana di Messina. È intitolato al reggino Tito Minniti, eroe della Regia Aeronautica.
Gli arrivi dove si viene portati appena atterrati |
L'Aeroporto era gestito dalla SoGAS S.p.A., Società di Gestione dell'Aeroporto dello Stretto, nata nel marzo 1981 su iniziativa degli Enti territoriali interessati: Camere di Commercio, amministrazioni comunali e provinciali di Reggio e di Messina, e dalla Regione Calabria che ne deteneva la maggioranza. A fine 2016, la società SoGAS S.p.A. è stata dichiarata fallita dall'ENAC. L'Aeroporto di Reggio Calabria è stato chiuso, proseguendo in gestione provvisoria fino al luglio del 2017, quando è passato sotto il controllo della SACAL S.p.A
Pagamento delle tasse aeroportuali (intorno i 15 euro) |
Gli uffici aeroportuali sotto l'aerostazione |
Piazzale principale con un A139 pronto per la manifestazione aerea |
Appena si entra agli Arrivi |
Sono proibiti gli atterraggi pista 29 e 11, e i decolli per pista 11. In pratica viene usata la pista 15/33, gli avvicinamenti strumentali si preferiscono per pista 15 con circuitazione a vista con sottovento sinistro per pista 33. La procedura localizer (LLZ) è molto particolare e richiede un briefing specifico per gli equipaggi.
L'aeroporto è provvisto di tutti gli ausili di un aeroporto grande: Approach Lighting Systems, radioassistenze e altri ausili: SALS, VASI, T-VASI, PAPI, RLI + EFAS, RTIL, CGIL, Runway guard lights + Beacon, VORTAC, D-VOR/DME, NDB, LLZ 33, RCA 111.00 sul campo.
Categoria servizio antincendio aeroportuale 7a ICAO (3ª classe). Tutto ovviamente sovradimensionato per aeroplani piccoli come il mio.
Il bar dell'Aerostazione |
Il Volo ITA giornaliero per Roma Fiumicino |
L'aeroporto, dal punto di vista tecnico è aperto al traffico commerciale nazionale ed internazionale. È anche Aeroporto di frontiera abilitato ai controlli doganali e sanitari per prodotti di derivazione animale provenienti da paesi esterni alla UE e Aeroporto Doganale con "magazzini di temporanea custodia".
Le dimensioni delle piste consentono l'utilizzo dell'aeroporto da quasi tutti gli aerei narrow-body.
Qui di seguito il video completo dell'avvicinamento, atterraggio e taxi fino all'Apron 3, parcheggio 15. L'atterraggio è avvenuto con il tipico vento che si trova sullo stretto.
Questo è il filmato del taxi e ridecollo da pista 33 per riportare Roccalumera e rientro a Calatabiano.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono sempre molto apprezzati e nel pieno spirito della condivisione della passione per il volo in tutte le sue forme.