mercoledì 1 gennaio 2025

Grumento Nova: una perla per l'aviazione generale

La mia passione per l'aviazione generale mi ha portato finalmente all'aviosuperficie di Grumento Nova, pista in asfalto lunga 1 km per 30 metri di larghezza, fin troppo "aeroporto" per noi quasi "bush flyers".

La prima sensazione è strapositiva, sin dal contatto telefonico dove il gestore ci istruisce al sito per fare il PPR secondo il nuovo regolamento ENAC per le aviosuperfici. Il sito è fatto molto bene, c'è anche una pagina dedicata al meteo. Insomma, la pista di Grumento Nova è stata una piacevole sorpresa: lunga, larga e perfettamente mantenuta, un vero piacere per l'atterraggio.

Appena tornato da questa bellissima esperienza non vedevo l'ora di condividerla. Questa piccola perla incastonata nel cuore della Basilicata mi ha sorpreso per la qualità delle sue infrastrutture e la bellezza del paesaggio circostante.

La pista di Grumento Nova è semplicemente perfetta. Con i suoi 1110 metri di lunghezza e un fondo in asfalto ben tenuto, offre un atterraggio e un decollo sicuri e piacevoli. Ho potuto apprezzare l'ampiezza della pista, che trasmette una grande sensazione di sicurezza, soprattutto durante le manovre. Personalmente ho trovato qualche albero prima della testata visivamente fastidioso, ma non pericoloso.

L'autopilota ci aiuta molto in questa rotta


L'atmosfera che si respira  è davvero rilassante. Lontani dal caos degli aeroporti commerciali, qui si può godere della tranquillità della natura e della passione per il volo. Ho apprezzato molto la disponibilità dello staff, sempre pronto ad assistere i piloti anche telefonicamente. 

Dopo aver sorvolato le montagne innevate, il gestore ci ha consigliato un pranzo al ristorante convenzionato "Eco del Fiume". La location è incantevole, con una vista panoramica sulla diga del Pertusillo. La cucina tipica lucana è stata una vera delizia, e il servizio è stato impeccabile (sono venuti a prenderci in auto e riaccompagnato dopo pranzo).

Appena atterrati al campo.

Il paesaggio invernale lungo la rotta è mozzafiato

L'isola di Dino


PZ02: Notifica del volo – Aviosuperficie di Grumento Nova

Il modulo di notifica del volo deve essere inoltrato: almeno 12 ore prima del EOBT/ETA per i voli da/per stati membri UE non aderenti all’area Schengen e da/per stati extra-UE aderenti all’area Schengen; almeno 3 ore prima del EOBT/ETA per tutti gli altri voli. Voli non interessati: voli di Stato, HEMS, voli di addestramento effettuati sia da membri di associazioni di volo che da compagnie concessionarie, basati su PZ02, con aeromobili sia di proprietà che usualmente di base a PZ02 — ATTENZIONE: i PPR possono essere inviati solo tramite il presente modulo. Non saranno più accettati PPR via mail.

Basta scrivere su google PZ02.it e subito vi porterà alla pagina dell'aviosuperficie

Informazioni utili

Coordinate: 40° 16' 20'' Nord, 15° 54' 53'' Est

Elevazione: 2005 ft (611 m)

Pista: 07/25, lunghezza 1110 m, fondo asfalto

Radio: 123.450/130.00

Servizi: hangar, clubhouse, assistenza tecnica (informazioni da verificare)

Ristorante: Eco del Fiume (cucina tipica lucana)

Purtroppo il crepuscolo ci ha costretti all'atterraggio

L'Etna conferma la nostra rotta meglio di un GPS

Il rientro al tramonto sul tirreno è stato molto suggestivo


L'aviosuperficie di Grumento Nova è una destinazione che consiglio vivamente a tutti gli appassionati di aviazione generale. La pista è perfetta, l'ambiente è accogliente e il paesaggio è mozzafiato. Se siete alla ricerca di un'esperienza di volo indimenticabile, non potete perdervi questa piccola gemma della Basilicata.


If you enjoyed this post you can follow me on this BLOG or just subscribe to my Youtube Channel.


You can also support me on Instagram


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre molto apprezzati e nel pieno spirito della condivisione della passione per il volo in tutte le sue forme.