domenica 28 dicembre 2014

Atterraggio Aviosuperficie di Salemi (Trapani)

L'Aviosuperficie Bovarella si trova in provincia di Trapani nel comune di Salemi (in contrada Bovarella da cui prende il nome), a circa 18 miglia si trova l'aeroporto di Trapani-Birgi. La pista è in terra battuta (orientamento 05/23) ed è lunga 500 metri e larga 25 metri. Il campo è davvero ben strutturato ed efficientemente organizzato. Sono presenti due hangar (10x12m e 12x40m), un'officina Rotax e un'officina Tecnam, ed è anche sede di scuola AeCI (nr. 202), la quale  gestita con tanta dedizione e passione (e non lo dico perché siamo amici). Se avete difficoltà a trovare il campo le coordinate sono 37°47′41″N 12°50′50″E, ma è davvero semplice trovare la pista, è una striscia bianca su una sorta di altopiano, sembra quasi fatta apposta (mai quanto i 180 feet della portaerei di Calatabiano, ma comunque "comodi").


A questo link trovate tutti i dettagli utili e necessari se volete atterrare qui http://www.ulm.it/hangar/campi/scheda1.htm?chiave=341, è importante contattare il gestore e capire se c'è attività di scuola. Inoltre i cambiamenti dell'11 Dicembre (introduzione SERA, ecc...) hanno influito molto su queste realtà in quanto situate all'interno di CTR. io personalmente non ho avuto problemi ad aprire un piano di volo per telefono, normalmente si telefona all'ARO di Fiumicino, ma potete contattare anche Trapani Birgi (Gli ARO degli aeroporti militari sono ancora aperti e non centralizzati a Roma e Milano come avvenuto di recente nell'aviazione civile). Fate attenzione alle meteo nel caso volesse fare una rotta interno Sicilia per arrivarci, in determinate condizioni è molto più facile trovare cumuli con leggere piogge nell'entroterra siciliano che sulle coste. 

La pista di Salemi è spuntata tra le vallate a sud della città

Un'altra cosa importante è che ho notato che scendendo sotto i 2500 ft nella zona del campo è molto difficile che Trapani Approach ci senta, in questo caso, se non fossimo in contatto radio sulla 130.00 con il campo, ho notato che è molto più facile comunicare con l'avvicinamento di Palermo sulla 120.2 ed usare come riferimento della vostra posizione il VOR "PAL" di Palermo. Dal momento che aprite un piano di volo, le comunicazioni radio sono molto importanti e vi stresseranno (giustamente) con la chiusura del piano di volo. Consiglio di non chiudere le comunicazioni se non dite che siete in contatto radio almeno con la biga del campo di destinazione, poi il piano lo chiudete per telefono (rispettate sempre i 30 minuti dell'INCERFA dall'ultima comunicazione e non dall'atterraggio, per questo è importante fornire sempre il proprio cellulare nei Remarks del Piano di Volo). Una volta atterrati, se non avete nessuno che vi accompagna da qualche parte non si può raggiungere nulla a piedi, quindi sempre ben organizzati con qualcuno, si fa un bel pranzo insieme a Salemi che non dispiace come posto e si rientra calcolando i giusti tempi per le effemeridi (per me che devo tornare a Catania ....). Qui lascio un video sul campo fatto durante un volo dal mio amico Angelo.


If you enjoyed this post you can follow me on this BLOG or just subscribe to my Youtube Channel.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre molto apprezzati e nel pieno spirito della condivisione della passione per il volo in tutte le sue forme.