Volare sugli alianti è una cosa davvero emozionante, l'emozione del silenzio del volo ed il brivido di gestire l'energia senza motore sono esperienze che dovrebbe provare ogni pilota, almeno qualche volta nella vita. Perché? Semplice, perché in quel momento non stai pensando altro che a far volare il tuo velivolo e a fare in modo di stare semplicemente in aria, senza pensare ad altro se non a qualche comunicazione radio che, ahimè, non sempre ci sono o non sono a regola d'arte in questa disciplina. Anni fa, presso l'aeroporto di Salon de Provence in Francia ho provato la dura esperienza di stare un'ora e quarantacinque in volo con l'aliante, fu una dimostrazione del mio istruttore di fronte al mio scetticismo ed alla fine, mettendo i diruttori per atterrare, mi disse "Ok, basta così". Certo, librarsi nei soleggiati deserti del New Mexico puntando i picchi, i canyon e le mesa di 10000 ft è tutta altra storia. Ci troviamo nel White Sands Regional Airport, un posto dove la passione del volo è molto definibile come "American countryside", non riesco a trovare altro vocabolo.
Durante un Briefing di Sicurezza Volo presso l'aeroclub di Holloman incontro Mr Rob, un garbato signore del Glider's Club di Alamogordo (NM), uomo pacato e un po' avanti negli anni con una vivace passione aeronautica, padre di un pilota di F15 dell'US Air Force, che mi introduce nel White Sands Soaring Association di cui avevo già sentito parlare ma non avevo mai avuto modo di entrarci. La mia enorme sorpresa è la cordialità degli ambienti aeronautici americani, forse noi siamo ancora un po' troppo legati ad altre cose, ma qui sarà il costo della benzina, sarà gli spazi immensi, sarà il fatto che avere un aereo è un lusso inferiore rispetto da noi, sarà la normativa meno pressante, ... non lo so, ma ciò che si respira in un solo aggettivo è "Friendly", ovvero un concetto di Club sicuramente superiore al nostro e che per quanto elitario, sicuramente impiega pochissimo tempo ad assimilare nuovi membri e amici, non c'è stata una persona che non mi abbia salutata in quell'enorme aeroporto.
Alcune foto degli alianti del club, la porta interna della clubhouse porta direttamente all'hangar, che è solo una dei tanti del Regional Airport.
C'è una folta schiera di piloti tedeschi provenienti dal vicino detachment della German Air Force, dove c'è la scuola dei Tornado, molti anche in pensione che volano traino alianti, qualcuno altro tedesco ha anche un aliante privato, l'impressione che ho è che c'è un mercato dell'usato molto vivace, anzi, molti aerei sembrano non avere età, magari cambiano un motore e qualche equipaggiamento e via che un Cessna ti diventa immortale ;) Il club ha sia alianti dell'associazione che privati, molti costruiscono hangar privati in aeroporto senza problemi, ma per chi volesse iscriversi può scegliere due soluzioni mensili, 35 dollari al mese o 75 dollari, con 75 dollari paghi il traino che fino a 1000 ft è intorno ai 25 dollari e poi paghi 5 dollari in più ogni 1000 ft. Non è costoso, considerando che qui la benzina costa molto meno (intorno ai 2,2 dollari a gallone la E85) e che un'ora di volo su un velivolo come il T41 (210 CV) costa intorno ai 115 dollari, un DA40 intorno ai 135 dollari.
Su questo enorme spazio si trova un po' di tutto, dai velivoli antincendio (con i motori ancora stellari!!) agli ultraleggeri (qua va molto la categoria LSA), dai velivoli "d'epoca" (anche degli anni '40) ai pluriposto usati, a qualche raro trasporto regionale di stagione a velivoli sportivi (ma per di più c'è tanta aviazione privata).
Mai avrei pensato di rivedere un P2 volante... |
Per volare in America, dopo l'11 Settembre, c'è bisogno del TSA, un'autorizzazione di sicurezza per fare qualsiasi corso di volo, altrimenti volate come turisti praticamente. i tempi burocratici per fare qualsiasi cosa sono almeno 45 giorni, peccato che EASA e FAA non comunichino molto, o meglio sono sicuro che è l'EASA che non lo fa, le scuole in Europa ne soffrirebbero troppo la concorrenza.
https://www.facebook.com/pages/White-Sands-Soaring-Association/147756821910041
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