martedì 4 luglio 2017

Volo e atterraggio ad "Agrigento Airfield" (un'Aviosuperficie ricca di storia)

Un video del mio atterraggio ad Agrigento Airfield. Ho trovato un'ottima pista ed un ottimo supporto una volta a terra. L'Istruttore della scuola  Antonello ci ha portato un po' in giro ed abbiamo passato un pranzo piacevole. 


Non tutti sanno che questo campo di volo nasconde una storia di tutto rispetto. L'aeroporto di Agrigento era infatti un aeroporto militare in Sicilia, appena a nord-ovest di Agrigento (a circa 5 km a nord est di Porto Empedocle). Base prebellica della Regia Aeronautica d, l'aeroporto era un obiettivo primario degli sbarchi dell'Operazione Husky. Dopo essere stato messo in sicurezza, è stato utilizzato dal 31 ° Fighter Group del Forze Aeree americane (equipaggiato con tre squadroni (307 °, 308 ° 309 °) con i famosi velivoli Supermarine Spitfire. Successivamente, fu una base di comando e controllo per il 52° Troop Carrier Wing (dal 1 ° settembre 1943 al 13 febbraio 1944).

Molti aerei dell'Aeronautica Militare Italiana sbarcarono ad Agrigento nei giorni immediatamente successivi all'armistizio tra l'Italia e le forze armate alleate all'inizio di settembre 1943. I caccia della Regia Aeronautica (i Macchi C.200 dell'8° Gruppo) sbarcarono ad Agrigento il 13 settembre . La maggior parte erano logori e obsoleti, non più utili per il combattimento, tuttavia gli equipaggi italiani "cannibalizzavano" tutte le parti che potevano per mantenere i loro aerei efficienti al volo contro i tedeschi. Successivamente, l'Aeronautica Militare Italiana Co-Belligerante fu costituita e incorporò questi velivoli.

Terminato l'uso americano della base, fu ceduta all'Aeronautica Militare Italiana per il suo utilizzo. Oggi, il sito dell'aerodromo è stato a più riprese abbandonato e riutilizzato come Aviosuperficie per il volo sportivo e non. Dal 2013 alcuni imprenditori agrigentini hanno voluto riproporre questa tradizione aeronautica in chiave moderna dando la possibilità di sviluppare l'attività aeronautica in un area dove questa era praticamente assente. E' stata quindi creata una pista in terra battuta di 500 metri con hangar ed una club house dove i piloti e gli amici trovano un ambiente confortevole. Parliamo appunto dell'AvioClub di Agrigento.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre molto apprezzati e nel pieno spirito della condivisione della passione per il volo in tutte le sue forme.