mercoledì 27 dicembre 2017

Volo su Elicottero R22

Come spesso ammetto, sono davvero ignorante sugli elicotteri, ma è anche vero che ogni volta che ci scappa" un volo me lo faccio molto volentieri. E così è capitato con l'R22 del mio vicino di Hangar. 


Il Robinson R22 è un elicottero leggero monomotore da turismo, biposto e con rotore bipala, utilizzato con successo come elicottero scuola. Si tratta di un elicottero leggero dotato di un rotore a due pale semirigide e di un rotore di coda anch'esso a due pale. La cabina di pilotaggio ha due posti affiancati con un'ampia finestratura in plexiglas, devo dire che è anche abbastanza spaziosa. Dietro abbiamo la trave di coda, gli stabilizzatori orizzontali e verticali. Questo elicottero in particolare sul quale ho volato ha un paio di pattini di atterraggio.


Una cosa che noto in cabina è che invece di utilizzare un ciclico tradizionale composto da un'asta posta tra le ginocchia del pilota, l'R22 si avvale di un'unica "barra a T", (il pilota mi dice soluzione brevettata dalla Robinson) collegata ad un'asta che emerge dalla console tra i due sedili. La barra è ricoperta di un materiale antiscivolo su entrambi i lati che si estende sino alla parte che scende tra le gambe.


Una serie di foto del volo sull'elicottero R22. Per quanto facente parte di una categoria di elicotteri leggeri, resta una macchina costosa e certamente più complessa di un normale ala fissa. Sicuramente gli atterraggi fuoricampi e relativi ridecolli sono delle cose più emozionanti che possa regalare questa tipologia di volo. Davvero una bella esperienza, peccato che un brevetto sull'ala rotante sia davvero troppo costoso, soprattutto da mantenere.

La piantana centrale è essenziale ma moderna



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre molto apprezzati e nel pieno spirito della condivisione della passione per il volo in tutte le sue forme.