domenica 8 dicembre 2019

Bush Pilot Mountain Landing (Italy)

Il Bush Flying si riferisce alle operazioni degli aeromobili effettuate nel "Bush", termine che potrebbe trovare come traduzione letterale italiana il significato di "boscaglia". Il Bush Flying comporta operazioni su terreni accidentati dove spesso non ci sono piste di atterraggio o piste preparate, e che  quindi spesso richiedono che tali aerei siano equipaggiati con pneumatici, galleggianti, sci o altre attrezzature anormalmente grandi necessari per il funzionamento su piste non asfaltate se non addirittura terreni non preparati.

In questo video ho cercato di riprodurre solo alcune delle emozioni provate durante un atterraggio e successivo ridecollo su un campo di volo nei pressi di un agriturismo in montagna con uno STOL ICP Savannah effettuato con un istruttore esperto della macchina.


Il campo di atterraggio è sui mondi Iblei, al lato del canyon di Cavagrande, tra gli alberi ed i muri a secco di un Agriturismo. Questo spazio di volo adibito con bottiglioni di plastica vuoti o poco più è chiamato CrazyCow, ma non c'è tutta una storia dietro e non chiedetemi il perchè.


Questo il video dell'atterraggio, abbiamo fatto prima un sorvolo perlustrativo e poi un avvicinamento con un leggero offset per evitare la vegetazione in finale.


Dopo una breve sosta dai nostri amici, ridecolliamo verso l'avioclub di Siracusa. Devo essere sincero, finche non avremmo staccato le ruote da terra (e per terra... intendo verramente il terreno) non mi sarei sentito tranquillo. Ed invece il Savannah mi ha sorpreso in maniera molto positiva, non solo di siamo staccati in poco spazio, ma ha tenuto la salita con un assetto davvero cabrato e velocità basse. 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre molto apprezzati e nel pieno spirito della condivisione della passione per il volo in tutte le sue forme.