mercoledì 13 maggio 2020

Profili alari NACA in Aviazione Leggera

Anche chi non ha studiato mai Aerotecnica ma vuole comunque essere un esperto in aerodinamica sicuramente si sarà imbattuto più volte nella nomenclatura dei profili NACA. 

La forma di un profilo alare NACA (National Advisory Committee for Aeronautics, che ha preceduto quella che sarebbe diventata la NASA) è descritta mediante la parola “NACA” seguita da un numero. I valori presenti in tale codice numerico hanno un significato preciso e danno le indicazioni da inserire nelle equazioni per calcolare le proprietà della sezione alare. I profili del volo VDS e AG utilizzano spesso i profili NACA a 4 e 5 cifre, Serie 6, ecc.

Le sezioni alari NACA a quattro cifre definiscono il profilo in questo modo:
  1. la prima cifra indica la curvatura massima come percentuale della corda;
  2. la seconda cifra fornisce la distanza del punto di massima curvatura dal bordo d'attacco espressa come percentuale della corda e in multipli di 10;
  3. le ultime due cifre descrivono il massimo spessore del profilo alare espresso come percentuale della corda.

Ad esempio, il profilo alare NACA 2412 presenta una curvatura massima del 2%, situata al 40% della corda partendo dal bordo d'attacco e ha uno spessore massimo del 12% della corda. Nella serie a quattro cifre lo spessore massimo è sempre posizionato al 30% della corda, sempre partendo dal bordo d'attacco.


I profili NACA 00XX sono simmetrici, in quanto le cifre 00 indicano che non vi è curvatura. 

Partendo dal profilo alare del Tecnam P92, P96, ecc., abbiamo un Gottinga 398 modificato (conosciuto anche come Gottingen) per le prestazioni alle basse velocità. 


Details:
(goe398-il) GOE 398 AIRFOIL
Gottingen 398 airfoil
Max thickness 13.9% at 30% chord.
Max camber 4.9% at 40% chord


Inserendo questi dati per ottenere un profilo con queste caratteristiche ho ottenuto il seguente risultato:


Anche se molti assimilano e comparano il NACA 2412, mi verrebbe da dire che il NACA 4313  derivi dal Gottinga 398.

La serie NACA a cinque cifre descrive forme di profilo alare più complesse:
  1. la prima cifra, moltiplicata per 0,15, dà il coefficiente di portanza ottimale teorico di progetto con angolo di attacco ideale;
  2. la seconda cifra, moltiplicata per 5, dà la posizione relativa, in percentuale, del punto di massima curvatura lungo la corda partendo dal bordo d'attacco;
  3. la terza cifra indica se la curvatura è semplice (0) o riflessa (1);
  4. la quarta e la quinta cifra forniscono lo spessore massimo del profilo come percentuale della corda, come nei profili a 4 cifre.
I profili a quattro e cinque cifre possono essere modificati aggiungendo un codice a due cifre preceduto da un trattino, in questo modo:
  1. la prima cifra descrive la rotondità del bordo d'attacco, con 0 che indica un bordo appuntito, 6 che indica un profilo identico all'originale e valori più grandi che ne aumentano la rotondità;
  2. la seconda cifra indica la distanza del massimo spessore dal bordo d'attacco espressa come percentuale della corda e in multipli di 10.
A questo punto   probabilmente molti si saranno imbattuti nel profilo del Savannah/mxp 740, a cui le documentazioni "ufficiali" si riferiscono con NACA 650-18 mod. oppure NACA 65018 mod.

Normalmente il primo numero 6 indica la seria 6, a cui seguono 5 cifre,  ma in effetti la serie 6 è di difficile e diverse interpretazioni.  Se volessimo parlare  di 6518 modificato (modifica della parte piatta inferiore)  è un profilo che ha un camber massimo del 6% al 50% della corda, con uno spessore massimo del 18% al 30% della corda, mentre il 65018 è un profilo, che, se fosse con la codifica NACA a 5 cifre, avrebbe un CL di design di 0,9, camber massimo al 25% della corda, e spessore massimo del 18%.  Pur essendo un profilo scritto con la codifica NACA, ma non mi risulta che sia un NACA, in quanto non sono riuscito a trovarlo nei database online. Potrebbe quindi essere un profilo con alto CL (Coefficiente di portanza) e molto spesso, come quello che effettivamente è rappresentato in tutte le sezioni. Bisogna poi tenere in considerazione la configurazione degli slat fissi (chiamati slot) e dei flaperon con fessura tipo Junkers.



   Se avete trovato utile questo post o vi è piaciuto, potete seguirmi su questo blog oppure sul mio VLOG.



      

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre molto apprezzati e nel pieno spirito della condivisione della passione per il volo in tutte le sue forme.