Il campo volo Cugno probabilmente non è più attivo ma è stato uno dei miei primi posti con un VDS. Non è una pista proibitiva ma bisogna assolutamente sapere un paio di cose, soprattutto per il fondo della pista, in testata 04 c'è una forte discesa con uno scalino molto profondo per le ruote di velivoli come il P92 o similari. Anche il fondo della pista dipende molto da una eventuale non attività persistente. Un'altra cosa che è preferibile per gli atterraggi è quella di provenire da Nord, così come decollare verso Nord (dall'altra parte ci sono dei pali elettrici.
Una cosa che mi ha creato sempre difficoltà, ma non so perché, è l'individuazioni visiva della pista in volo. Probabilmente bisogna conoscere bene la zona ma ci sono riferimenti simili che si ripetono con regolarità, come i piccoli bacini d'acqua per l'irrigazione. A parte una striscia che corre nella stessa direzione dei campi paralleli intorno, l'unica cosa che c'è è un piccolo hangar con forse una manica a vento. Ma è anche vero che ci sono atterrato poche volte e la pista non figura più nemmeno su SkyDemon. E quelle poche volte sono andato sempre in coordinamento con proprietari/gestori.
Dati Campo Volo Cugno:
- Coordinate 37° 25’ 56” Nord - 14° 36’ 55” Est
- Elevazione slm 400 ft (122 m)
- Lunghezza mt 450
- Fondo Terra battuta
- Orientamento pista 04/22
- Per chi arriva in volo: Pali elettrici in testata 04 - Pista in lieve pendenza con testata 04 più alta.
- Circuito sempre a SudEst (04 Dx)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono sempre molto apprezzati e nel pieno spirito della condivisione della passione per il volo in tutte le sue forme.