Un video nato da due piloti della domenica come a volte ci definiamo. Non a caso questo video è nato da uno domenica mattina mentre eravamo di passaggio nell'entroterra siciliano. Raramente capita di beccare giornate così... diciamo "still"... Era sicuramente un momento per approfittarne e godersi gli spettacoli della natura.
Il lago di Ogliastro è un ovviamente un bacino artificiale della Sicilia. Quando abbiamo operato con l'idrovolante in questo lago dovevamo far attenzione ad un casetta che esce dall'acqua nei periodi di secca. Il lago Ogliastro si trova al confine tra la provincia di Enna e quella di Catania, e si estende nel territorio tra i comuni di Aidone e Ramacca. E' stato formato, a scopo irriguo e come riserva idrica, mediante la costruzione di una diga in terra battuta sul fiume Gornalunga lunga 830 m e che nel punto più alto misura 53,6 m.
Con il passare del tempo, il lago ha attivato un processo di grande interesse naturalistico, ed oggi è meta di molte specie stanziali e migratorie.
Il lago di Ogliastro è un punto di riporto VFR (CZW1) che segna l'ingresso nel CTR1 di Catania |
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono sempre molto apprezzati e nel pieno spirito della condivisione della passione per il volo in tutte le sue forme.