I Touch & Go a Reggio Calabria (LICR) se si vuole fare un normale volo di addestramento non si pagano ma bisogna fare attenzione invece a non fare Stop & Go, dove naturalmente scattano le tasse aeroportuali. Per i voli scuola ci sono agevolazioni.
Anche se l'aeroporto presenta due piste, in realtà quella normalmente attiva è la 15/33. I velivoli commerciali devono ricevere un briefing specifico per soddisfare determinati requisiti per atterrare in questo aeroporto, in quanto ha un'orografia particolare che rende le geometrie degli avvicinamenti dei velivoli più grandi leggermente diverse. Poiché si tratta di un aeroporto procedurale, primo di radar, bisogna avere una buona preparazione sui punti di riporto standard e fare molta attenzione quando si dà uno stimato al controllore. Non a caso ce li chiede.
La pista presenta qualche singolarità anche per i velivoli più piccoli, a volte le dimensioni di queste piste possono diventare disorientanti per chi è abituato al volo sportivo. Inoltre l'avvicinamento su pista 33 viene effettuato scendendo da alcune colline (in cima ad una di queste c'è una struttura bianca e rossa, vicino ad una pista di Go Kart, che da il riferimento per il corto finale).
L'aeroporto dello stretto è un ottimo addestramento ma anche diversivo per tutti i piloti della Sicilia nord-orientale.
Riferimenti:
https://reggiocalabriaairport.it/
https://reggiocalabriaairport.it/azienda/business/tariffe-aeroportuali/
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono sempre molto apprezzati e nel pieno spirito della condivisione della passione per il volo in tutte le sue forme.