John Gillespie Magee Jr. (9 giugno 1922 - 11 dicembre 1941) era un pilota e poeta anglo-americano della Royal Canadian Air Force durante la seconda guerra mondiale. Egli scrisse uno dei poemi più famosi in Aviazione, la poesia High Flight.
L'11 dicembre 1941, Magee rimase ucciso mentre volava sullo Spitfire VZ-H. Era decollato in tarda mattinata con altri membri dello squadrone n. 412 della RAF Wellingore per praticare tattiche di combattimento aereo, durante queste manovre l'aereo di Magee fu coinvolto in un collisione aerea con un addestratore Airspeed Oxford decollato dalla base RAF di Cranwell, pilotato dal 19enne Ernest Aubrey Griffin. I due aerei si scontrarono appena sotto la base di nubi a circa 1.400 piedi AGL. Magee stava scendendo ad alta velocità attraverso una zona libera da nuvole con altri tre Spitfire quando il suo colpì l'Airspeed Oxford.
Durante l'inchiesta un agricoltore locale testimoniò di aver visto Magee dopo la collisione che lottava per retrarre il tettuccio del suo Spitfire mentre scendeva apparentemente fuori controllo. Magee riuscì ad uscire dall'aereo fuori controllo, ma si trovava ad un'altitudine troppo bassa perché il suo paracadute avesse il tempo di aprirsi, cadde a terra e fu ucciso all'istante dall'impatto con il terreno.
La fama postuma di Magee si basa principalmente sul suo sonetto High Flight, che iniziò il 18 agosto 1941, solo pochi mesi prima della sua morte, mentre si trovava al n. 53 OTU. Nel suo settimo volo su uno Spitfire Mk I, aveva volato fino a 33.000 piedi. Mentre saliva verso l'alto, fu colpito dalle parole che aveva letto in un'altra poesia: "Toccare il volto di Dio". Ha completato il suo verso subito dopo l'atterraggio.
La prima persona a leggere la poesia di Magee, più tardi di quello stesso giorno nella mensa degli ufficiali, fu il suo collega ufficiale pilota Michael Henry Le Bas, con cui Magee si era formato.
Magee chiuse la poesia in una lettera ai suoi genitori, datata 3 settembre 1941. Suo padre, allora curato della chiesa episcopale di San Giovanni a Washington, DC, la ristampò nelle pubblicazioni della chiesa. La poesia divenne più ampiamente conosciuta grazie agli sforzi di Archibald MacLeish, allora Bibliotecario del Congresso, che la incluse in una mostra di poesie chiamata "Fede e libertà" presso la Biblioteca del Congresso nel febbraio 1942. La copia manoscritta del poema è rimasta alla Libreria del Congresso.
High Flight è stata una delle poesie preferite sia dagli aviatori che dagli astronauti. È la poesia ufficiale della Royal Canadian Air Force e della Royal Air Force e deve essere recitata a memoria dai cadetti di quarta classe presso la United States Air Force Academy, dove può essere vista in mostra nella Cadet Field House. Parti della poesia appaiono su molte delle lapidi del Cimitero Nazionale di Arlington, ed è iscritta per intero sul retro dello Space Shuttle Challenger Memorial. È esposto su pannelli al Canadian War Museum di Ottawa, il National Air Force Museum of Canada, a Trenton, Ontario. È oggetto di una mostra permanente al National Museum of the United States Air Force, a Dayton, Ohio.
Il generale Robert Lee Scott Jr. lo ha incluso nel suo libro God is My Co-Pilot.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono sempre molto apprezzati e nel pieno spirito della condivisione della passione per il volo in tutte le sue forme.