Immagina di sorvolare le coste siciliane, ammirando dall'alto le spiagge dorate, entrare appena nell'entroterra e riconoscere una pista dall'alto che sembra quasi disegnata su un'altura.
La pista è realtà e si tratta dell'aviosuperficie di Priolo Gela. Situata nel cuore della Sicilia, questa struttura offre agli appassionati di volo l'opportunità di vivere il volo anche nella zona di Niscemi, ammirando le bellezze della nostra isola siciliana da altre prospettive.
Le origini dell'aviosuperficie di Priolo Gela non le conosco e si perdono nel tempo. Da appassionato mi piace immaginare che si narri che un gruppo di appassionati di volo, desiderosi di condividere la loro passione con altri, decise di realizzare un piccolo aeroporto in questa zona. Magari negli anni, l'aviosuperficie si è evoluta, diventando una bellissima pista. E mi piace immaginare come tutte le nostre piccole realtà che grazie agli investimenti e all'impegno dei soci di un club di volo, la struttura è dotata di tutti i comfort e i servizi necessari per accogliere piloti e appassionati.
Le aviosuperici in Sicilia sono luoghi dove gli appassionati di volo possono incontrarsi, condividere esperienze e la loro passione per il cielo. La pista sembra una sorta di stabilizzato, lunga credo sicuramente più di 400 metri (non sono riuscito a trovare info su internet) ma durante un touch and go con il mio Tecnam posso dire che è perfetta per gli aerei ultraleggeri e gli aerei da turismo.
Si trovano poche info se non sulle mappe SkyDemon/ecc... ma c'è una pagine Facebook dedicata.
SkyDemon fino a poco tempo fa dava molte aviosuperficii intorno a Gela, ma in questi anni non sono mai riuscito ad atterrare in una pista degna di tale nome. Ad ogni modo Gela è un posto che geograficamente merita. Partendo dall'aviosuperficie di Priolo Gela, si possono organizzare numerosi itinerari di volo. Ammira le spiagge di Gela, le rovine dell'antica Agrigento e della Valle dei Templi.
If you enjoyed this post you can follow me on this BLOG or just subscribe to my Youtube Channel.
I'm also on Instagram
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono sempre molto apprezzati e nel pieno spirito della condivisione della passione per il volo in tutte le sue forme.