lunedì 23 agosto 2021

Racconto di un Bush Flying (CrazyCow) sui Monti Iblei

Cosa si può fare con un Savannah STOL 80 CV, ruote tundra  con slot alari? ... Molti diranno sicuramente non un viaggio cross country, ma per tutto il resto offre tantissime altre emozioni seppur bisogna considerare tantissimi fattori sulla sicurezza. Io ero ovviamente con un istruttore di categoria. 

Ciò che mi appassiona degli STOL è la loro essenza del volo sportivo; fare cose e raggiungere posti impossibili con altri mezzi. Il bush flying (molto famoso in alcune zone dell’Alaska, ved. questo post) è infatti l’unico modo per poter volare e per poter esplorare zone inaccessibili. Il contatto con la natura fa tutto il resto, ma dietro questo fascino si nasconde tanto pericolo e tanta bravura dei piloti, nonché l'idoneità stessa dei mezzi. Un noto aforisma sul Bush Flying potrebbe dire: "You are leaving the safety of flight.. please drive carefully...".

Quei pezzi di bottiglie di plastica bianca delimitano una ipotetica pista

Eppure è davvero suggestivo atterrare sull'orlo di un canyon sui monti a ridosso di un agriturismo che ti ospita pure per due assaggi! Ma non è un attività per rilassarsi in senso stretto, infatti tutto ciò potrebbe trasparire solo dalle foto e dai video. In realtà ciò che spinge a fare queste cose è pura passione all'interno dei limiti del "bush flying" che però sono spesso "sfumati" (ved. post qui).. 

Il ristorante ha anche anche una bellissima piscina

L'atterraggio sul campo in questione avviene sempre dopo un sorvolo attento che serve ad ispezionare le condizioni. L'avvicinamento finale avviene davvero sfiorando le cime degli alberi che vanno evitati non più sorvolandoli, ma passandoci di lato. Il contatto è fatto di tante speranze di non trovare forti sconnessioni, ma le ruote tundra del Savannah si sono rivelate davvero efficaci.


L'Agriturismo che si trova dietro il campo si chiama Le mangiatoie del Re Giordano ed è sito in Avola Antica (SR) a 5 minuti dalla Cava Grande del Cassibile dov'è possibile assaggiare la cucina tipica Avolese e Siciliana.

Il nostro parcheggio con il nostro mezzo "sui generis"

Il decollo richiede una perfetta conoscenza delle capacità e dei limiti della macchina, non siamo più in un aeroporto dove sappiamo cosa fare in caso di emergenza, ma dobbiamo immaginare e  costruirci mentalmente tutti i vari scenari. Onestamente ero un po' spaventato dalla presenza dei muri a secco e cercavo eventuali via di fuga su zone apparentemente libere. 

Purtroppo ogni volta che ti abbassi di quota i posti apparentemente liberi diventano pieni di tanti piccoli ostacoli, e mettere le ruote a terra non è mai facile, anzi. La cosa che bisogna sempre tenere a mente è che è molto più facile atterrare e fermarsi che accelerare e ridecollare. Motivo in più per cui questa attività è riservata davvero a poche persone.


If you enjoyed this post you can follow me on this BLOG or just subscribe to my Youtube Channel.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre molto apprezzati e nel pieno spirito della condivisione della passione per il volo in tutte le sue forme.