lunedì 20 aprile 2015

Il cimitero degli aerei nel deserto americano dell'Arizona (Aircraft Boneyard)

Dove vanno a finire gli aerei in disuso? Nella base USAF di Tucson c'è una sorta di immenso cimitero aerospaziale, lo chiamano Aircraft Boneyard, e lo si può visitare andando al PIMA Air and Space Museum, nella base di Davis-Monthan, tappa obbligatoria per un qualsiasi appassionato dei cieli come me. Poco lontano dalla città di Tucson (Arizona) si trova il 39esimo Aerospace Maintenance and Regeneration Group: soprannominato il “reliquiario”, è il più grande deposito al mondo di aerei in disuso. Credo sicuramente più di 4000 aerei, quasi tutti "morti", messi a riposo nei deserti dell'Arizona, dove il clima arido è particolarmente adatto a ritardare il loro lento degrado.Un luogo affascinante! Il tour guidato da esperti ex piloti in pensione dura 75 minuti a bordo di una navetta ben condizionata. il costo è intorno ai 7 dollari, ma fa parte dei tanti tours che si possono fare una volta al PIMA Air and Space Museum, il cui solo ingresso è intorno ai 15 dollari. L'ho trovato uno dei musei di aviazione più interessanti al mondo! e ne ho visti parecchi......


Non potevo fare a meno di pubblicare qualche foto 
(fatte purtroppo con la mia GoPro Hero 3 di allora)

Il Ticket comprende un tour con un bus lungo l'immenso Boneyard con delle guide a bosrdo che normalmente sono ex pilot in pensione, in particolare io incontrai un ex pilota dell'Air National Guard.



Con una estensione di oltre 2600 acri, il campus del 309 Gruppo di Manutenzione e Rigenerazione aerospaziale della DAVIS-MOUNTAIN AFB è la più grande struttura di conservation e stoccaggio aerei al mondo.



La struttura è cresciuta fino ad avere più di 4400 aerei , 13 veicoli aerospaziali e mezzi di tutte le forse armate e agenzie americane.





Oltre al tour esterno c'è la parte interna del museo













If you enjoyed this post you can follow me on this BLOG or just subscribe to my Youtube Channel.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre molto apprezzati e nel pieno spirito della condivisione della passione per il volo in tutte le sue forme.