lunedì 18 maggio 2015

AliNettuno

AliNettuno è praticamente il mio scalo romano!  Effettivamente non è vicinissimo a Roma, ma poco importa quando trovi tutto quello di cui hai bisogno! L'ultima volta ho trovato un ambiente eccezionale, mi hanno offerto hangaraggio per due overnight ed ho trovato delle persone che di una professionalità unica, tra questi spicca Franco, ex Aeronautica Militare, ex Reparto Sperimentale, ora LuogoTenente in pensione. Siamo decollati io e Marco, un collega pilota (Atlantico come me), da Calatabiano, facciamo rifornimento a Scalesa per poi salire fino a Nettuno attraversando posti stupendi come Palinuro, Capri, Ischia, Gaeta, Circeo,... peccato che le piogge dell'entroterra ci spingono sempre più verso l'alto mare, ma il nostro unico limite risulteranno l'effemeridi. 







A questo va menzionato con un plauso degno di nota di in controllore di Napoli che prima di Salerno, al nostro ingresso nel CTR, ci fa una battuta fuoriluogo per il suo mesterie dicendo "guardate, non ve lo voglio dire, ma qui sta scendendo un'inferno di acqua!". Dico io, ma questi ragazzi dove li pescano? Devono fare assistenza al volo e pensa che io non sappia che devo evitare il temporale a Napoli che ho già trackato nel briefing meteo ed invece di essere utile vuole mettere panico? Mah.. ed alla fine, come volevasi dimostrare, la nostra rotta sul mare ha funzionato e non abbiamo rotto le scatole a nessuno per gli avvicinamenti sulla RWY06 proponendo i 1000 ft su Ischia (ci hanno fatto la rotta standard dico io!). 



Finalmente arriviamo nel CTR di Latina dove mi sento a casa, Franco ci aspetta giù con la radio, sorvoliamo il campo e vediamo che si sono due spazi paralleli per atterrare, con una zona anche asfaltata. Vedendo la pista abbastanza lunga, faccio provare a Marco il suo primo atterraggio. Lui non è abituato al volo sportivo e sicuramente si fa influenzare dall'avvicinarsi degli ostacoli vari della provincia di Roma, devo dire anche il campo l'abbiamo trovato con qualche aiutino alla radio (anche qui a Nettuno c'è più di un campo di volo), ovviamente la tendenza in questi è arrivare alti finendo ad arrivare veloci una volta sulla pista. 



L'atterraggio non è stato malaccio, ma durante il taxi noto che i flap sono rimasti bloccati su Down. Franco subito mi fa capire che si tratta sicuramente del contatto del finecorsa. Durante la nostra permanenza a Pratica di Mare (dove sono diretto) lascio il mio cucciolo nelle sue mani (anzi, in buone mani). Due giorni dopo torno con i bagagli pronti da caricare ed effettuo un volo prova con Franco che mi lusinga molto per come manutengo l'aereo e per come l'ho equipaggiato e, detto da lui, per me è davvero un onore! Lascio Nettuno con il pieno di carburante per un volo Nettuno-Calatabiano senza scalo (tratta unica) in poco più di due ore e mezza e con la serenità di aver trovato persone professionali e con la tipica simpatia romana (quasi tutti qui provengono dai vari reparti volo di Pratica di Mare). Non mi sorprende che qui ci sia la sede della Pattuglia Infinity e ci sono hangarati tanti aeroplani di miei colleghi! Spero di tornare quanto prima, peccato che gli impegni ed il lavoro non mi permettano tutti questi viaggi (ho dovuto sfruttare un impegno di lavoro per poter salire con il mio aereo e spendere 50 euro di biglietto Ryanair A/R nel caso ne avessi avuto bisogno). 



Qui trovate tutte le info su AliNettuno:
http://www.alinettuno.it/index.html

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre molto apprezzati e nel pieno spirito della condivisione della passione per il volo in tutte le sue forme.