domenica 14 giugno 2015

Abilitazione al T41C


Il T-41 Mescalero è un velivolo monomotore da addestramento basico ad ala alta, sviluppato dall'azienda aeronautica statunitense Cessna Aircraft Company e realizzato per soddisfare una specifica della United Staes Air Force (USAF), l'aeronautica militare statunitense. Si tratta quindi della versione militare dell'aereo Cessna 172 Skyhawk.


E' stato utilizzato principalmente per formazione dei nuovi piloti militari nella versione Charlie. Il T-41C è una variante del T-41B realizzata appositamente per l'Accademia Aeronautica dell'USAF. Montava un Continental IO-360 da 210 hp, mentre il T-41D è una versione per il mercato delle esportazioni del T-41B costruita per il programma di assistenza militare alle nazioni amiche. A questo link trovate le caratteristiche salienti (conformi al Dash-1):
http://www.globalsecurity.org/military/systems/aircraft/t-41-specs.htm.


E' stato sempre uno dei miei sogni volare su questo tipo di aereo, ha fatto la storia dell'aviazione militare USA e continua a fare la storia dell'Aviazione Generale (il progetto risale agli anni '50!).

Schema del Cockpit

Mi sono appassionato a leggere un libro molto bello che parla anche di molti studenti italiani che sono passati nel training iniziale del T41 scritto da tre ex istruttori che ne hanno viste di tutti i colori. Su Google Books si trova il libro facilmente ed è anche molto piacevole da leggere, attraverso storie, aneddoti e spiegazioni fa rivivere la storia di questo semplice aeroplano e nello stesso tempo fa capire la chiave del suo successo. Presto, o già da qualche anno, si andrà verso aeroplani con motorizzazioni più discrete, più delicati, schermi al posto degli strumenti, gps, ecc...ma sicuramente con meno fascino dal punto di vista aviatorio!

Qui sotto ho messo un link utile.

T-41 Mescalero: The Military Cessna 172


     

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre molto apprezzati e nel pieno spirito della condivisione della passione per il volo in tutte le sue forme.