sabato 16 maggio 2015

In volo con il Pilatus (S5-CEI) a lanciare i paracadutisti


Siamo alla SkyDive Sicilia, aviosuperficie di Siracusa dal quale decolliamo con il PC6 Pilatus per portare gli allievi della scuola a FL140. Il Pilatus è un aereo che mi affascina tantissimo, soprattutto per il suo impiego spartano, ma ha un solo difetto, ovvero che l'abilitazione costa troppo! Per chi non ha esperienza col biciclo deve inoltre considerare che deve fare almeno un paio di ore in più e se si parte da una buona esperienza comunque ci vogliono almeno 7 ore, per poi comunque trovare un modo di volare (questo settore è saturo, lo sanno tutti). 


Io e Pippo
Le prestazioni della macchina sono note a tutti, ma quello che impressiona quando ci voli è la capacità di decollare e atterrare in sicurezza da una pista come questa (soli 400 m) con un carico di persone non indifferente. Durante la salita intorno ai 75 kts si percepisce la potenza del motore, non è un aereo velocissimo, ma si arrampica davvero molto bene. Una volta in contatto con Catania Radar viene riportato FL80, stesso livello che poi viene riportato in discesa, quasi ad indicare un riferimento delle operazioni a Catania, per poi salire normalmente fino a FL140. Dopo che ci siamo goduti lo spettacolo della baia di Siracusa è il momento dell'agonia degli allievi ai primi lanci, il portellone si apre, il direttore da segno di iniziare il tutto e progressivamente sono tutti giù. Da questo momento il portellone rimane ovviamente aperto (non c'è più nessuno dietro), ed è qui che il Pilatus mostra le sue doti migliori, ovvero quelle di discesa ripida (che permette di risparmiare tanto sul Flight Time). Nel Pilatus ci sono praticamente 3 comandi: il Fuel condition level, che gestisce l'iniezione con 3 posizioni (cut-off, low idle ed il cruise, e l'high idle per decolli e atterraggi), la propeller lever che ha 3 posizioni (Feather, 91% , 100% ) e la Power Control Lever (la manetta!) che controlla la FCU (il carburante) e quindi di conseguenza i giri di freeturbine e la Torque. Durante la discesa dopo il lancio dei para, l'elica è stata usata come freno permettendo una velocità di discesa ampiamente superiore ai 4000 ft min. Il tutto ho cercato di documentarlo con questi video!


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