domenica 3 gennaio 2016

Ingegneria Aerospaziale Università UniKore

Pochi in Italia sanno che l'unica Facoltà di Ingegneria Aerospaziale in Sicilia si trova ad Enna, in quanto a Palermo c'è solo l'indirizzo specialistico, successivo alla triennale. Ho avuto modo di collaborare con questa Università con molto orgoglio per motivi di lavoro ed ho avuto la fortuna di conoscere un team davvero preparato alla guida del Prof. Andrea A. ed i suoi giovani assistenti. Come tante cose in Italia, e soprattutto nel Sud Italia, sono realtà esistenti che ancora non hanno forse la giusta pubblicità o il giusto riconoscimento. La collaborazione, nata dall'incontro delle necessità di un simulatore full motion con quella dello Human Factor Research su "piloti veri", ha messo in evidenza il centro di ricerca MARTA (Mediterranean Aeronautic Research & Trasportation Academy), struttura appositamente realizzata dalla Kore con l'intenzione di diventare  polo di riferimento europeo per le attività di ricerca. Attualmente la Kore è l'unica università in Europa che gestisce un simulatore di volo, si tratta di un simulatore AXIS, full motion di categoria D, acquisito nell'ambito del progetto Reset (finanziato dall'assessorato alle Attività produttive della Regione siciliana nell'ambito del Po-Fesr Sicilia 2007-2013) e che permetterà appunto lo studio del comportamento del personale di volo in condizioni di stress. Ci sono due simulatori, il primo  è del tipo Full Motion livello “D” e replica il velivolo CESSNA Citation C560 XLS; il secondo è di tipo statico FNPT- MCC II e replica il velivolo ad ala rotante biturbina EC-135. I nostri lavori si sono svolti nelle aule del complesso in contrada Santa Panasia dove abbiamo trovato un'accoglienza davvero eccezionale ed un supporto logistico molto efficiente. Le nostre sessioni si basavano sulla simulazione di un test flight con workload progressivo applicato all'equipaggio con le funzioni da test team. Prima della sessione viene elaborato un Planning Briefing dove si espone come verrà effettuato il test flight, dopo la sessione si elabora un post flight report con le conclusioni dove vengono rappresentati sia i dati oggettivi che soggettivi dovuti al workload, che daranno a loro volta spunto a successive osservazioni. Non sono le risposte dei risultati finali i focus points tanto quanto il processo, vero "core" di questo tipo di training dove si sperimenta il CRM (Crew resource Management) ed il lavoro in team (TRM). Esperienza sicuramente impegnativa ma che ha dato i suoi frutti sia per noi che per l'Università. 

If you enjoyed this post you can follow me on this BLOG or just subcribe to my Youtube Channel.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre molto apprezzati e nel pieno spirito della condivisione della passione per il volo in tutte le sue forme.