Creato nel 1962, in stretta collaborazione con la compagnia aerea francese Air France, Air Inter e UTA, l'Amaury de la Grange Institute (IAAG) è specializzata nella formazione aeronautica. La Scuola IAAG offre formazione nella costruzione di aerei, nella manutenzione, nell'ambito aeroportuale e come pilota di linea commercial; dalla formazione iniziale a quella professionale e continua (apprendistato o contratto di formazione professionale). Ho avuto la fortuna di conoscere e frequentare questa scuola ed é stata una esperienza davvero interessante e molto formative, soprattutto per l'aria aeronautica che si respira al suo interno, derivante da anni di storia aeronautica francese. In particolare, per quanto riguarda i piloti, l'IAAG è un centro di formazione aeronautica riconosciuta dalla Direzione generale dell'aviazione civile (DGCA). La formazione dell'Istituto Aerospaziale Amaury de la Grange é riconosciuta da diverse autorità per l'aviazione civile in tutto il mondo attraverso vari servizi (nel mio caso anche dall'ENAC quindi, ma piú in generale EASA).
L'IAAG ha sede nell'Aerodromo di Merville-Calonne nel campus del Château de la Motte-au-Bois. La scuola tecnica comprende molti aerei e motori riformati che vengono utilizzati per il lavoro pratico e che ricreano l'ambiente e le effettive condizioni di lavoro degli stessi, sia all'interno che all'esterno. Nel particolare ho potuto fotografare i seguenti aeroplani:
Nel 1986 le nuove esigenze di richiesta di piloti portarono le tre principali società francesi, Air France, Air Inter e UTA, a creare con IAAG una joint venture, la scuola di volo Amaury de la Grange (EPAG), e ad acquisire importanti modi di sviluppo attorno alla formazione iniziale dei piloti e alla conversione dei tecnici di volo (Flight Engineers).
Nel 1990 l'Air France diventa principale azionista della scuola di volo EPAG. Verso la fine degli anni '90, IAAG EPAG vinse tutte le gare "Cadet Air France". Negli ultimi anni la scuola é stata privatizzata, non avendo piú l'Air France una scuola propria, e prendendo il nome di EPAG NG (Next Generation).
Una delle sale dentro la scuola |
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono sempre molto apprezzati e nel pieno spirito della condivisione della passione per il volo in tutte le sue forme.