domenica 3 maggio 2020

Un volo estivo da Catania a Lecce: Atterraggio Aviosuperficie Corte (LINB)

Una serie di immagini e video del mio volo da Calatabiano a Lecce, con atterraggio per la prima volta presso l'Aviosuperficie di Corte dove ho sostato il mio aereo per una settimana. Per motivi professionali mi son dovuto recare spesso in Salento per far attività di volo e d'estate il mezzo migliore dalla Sicilia si è rivelato spesso il mio aereo. Magari ti prendi anche la soddisfazioni si sorvolare la statale ionica a più di 200 km/h senza autovelox e senza prendere finalmente multe. 


Sia all'andata che al ritorno ho fatto sosta a Sibari. Non è una necessità inderogabile, ma preferisco avere sempre più carburante del dovuto (non mi piace tagliare il Mar Ionio come se dovessi fare una traversata atlantica) ed ho sempre il piacere di salutare gli amici della Sibari Fly, anche solo per un caffè nel loro hangar. La domenica  in rotta non c'è quasi nessuno, solo i campi locali hanno traffico, ma la frequenza di Roma Informazioni è abbastanza libera, a momenti il traffico in ascolto più vicino è tra Palinuro e l'isola d'Elba. Cerco di salire sopra i 6000 ft nella valle di Cosenza per non perdere il contatto radio né con Lamezia e né con Roma. Il caldo si fa sentire ed il sole non scherza.  


Appena decollati seguento le coste tirreniche calabresi

Attraversamento CTR di Lamezia

Abbiamo superato l'altezza di Tropea

Dopo il CTR di Lamezia salgo di quota per l'attraversamento della valle di Cosenza e non perdere contatto radio

Come spesso succede la valle di Cosenza è chiusa da un tetto di nuvole

Alla fine della valle si punta verso la piana di Sibari

Fine del tratto di montagna

Comincio a vedere lo Ionio


Il mio scalo tecnico presso gli amici di Sibari

Da Sibari in poi mi godo la costa ionica in totale libertà, a volte vedendo gli ombrelloni delle spiagge dall'alto. L'attraversamento del CTR di Gioia è molto agevole di domenica, punto subito dopo verso Mottola a nord dell'area PAPA di Taranto, verso Grottaglie. Dopo in contatto con Apulia mi inserisco nella rotta VFR che passa tra Grottaglie e Brindisi, sorvolando Ceglie Messapica, l'aeroporto storico di San Pacrazio. Le puglie è una zona che conosco bene in quanto ci ho volato molto. Lo spazio aereo di Lecce nel weekend è gestito da Brindisi. Una volta verso sud per Brindisi sono l'unico traffico in area conosciuto, punto le acque smeralde di Porto Cesareo, da sempre riservano sempre lo stesso spettacolo.

Si riparte lungo la costa ionica

A destra tanto mare, ma di Domenica non c'è nessuno in frequenza 

CTR di Gioia 

Evitiamo la zona PAPA verso Mottola

Ormai siamo in contatto con Apulia, pochi voli a Brindi e tutto il resto del Salento a mia disposizione

Da Porto Cesarero, VRP conosciuto da sempre come PAPA, rifaccio rotta verso SUD

Sul Salento di Domenica sono l'unico in volo

Verso Gallipoli per poi concentrami a cercare il campo entrando verso terra

Da Porto Cesareo in poi mi sento davvero il padrone dello spazio come si suol dire. E' una sensazioni che io paragono molto a quando giocavo a Flight Simulator da piccolo, perchè nei giochi facevi un po' quell che ti pareva in un certo senso, come se non esistesse ATC, zone regolamentate, procedure, ecc.. Io, in volo con il mio aereo sul Salento, dovevo solo puntare dritto a destinazione godendomi uno dei paesaggi estivi più belli del mio mondo, come farebbe Antoine de Saint-Exupéry con il suo biplano o nei romanzi. Consapevole che dal giorno dopo avrei avuto non solo un CTR molto trafficato ma anche quel po' di stress professionale in volo che ogni tanto ci fa bene. 

Immagine di un successivo volo locale

Una foto verso gli amici del Fondone

Appena atterrato faccio amicizia anche visiva con Antonio, sentito solo per telefono. Il campo ha una pista davvero lunga e livellata, si trova vicino Maglie. L'organizzazione è eccelsa in quanto mi fanno trovare l'auto noleggiata già al campo, hanno praticamente una convezione locale. L'auto è una BMW cabrio serie 3 intorno ai 40 euro al giorno. L'auto non solo mi ha permesso molta autonomia, ma anche qualche pomeriggio al campo volo di Corte dove mi sono concesso qualche volo a 500 ft su Otranto, visto che ero sempre abituato a vederla a quote più alte, scendendo fino a Punta Palascia e Castro.
L'ospitalità è stata buona, il costo del parcheggio giornaliero è stato intorno ai 10/15 euro. Sfortuna ha voluto che ci fossero anche giorni di pioggia, ma fortunatamente avevo sistemato bene il velivolo, andavo a controllarlo ogni due giorni.

Una volta terminata la mia attività di volo in Salento, riparto con il mio aereo dall'aviosuperficie di Corte. Purtroppo il Venerdì mattina è una storia totalmente diversa. Consegno i piani di volo all'ARO di Lecce, per convenienza in quanto ero praticamente lì. Cerco di rispettare l'EOBT e già mi danno una prima attesa prima di andare verso Lecce Città per farmi uscire dal CTR. Anche Brindisi e Grottaglie sono abbastanza congestionate, la massima quota che riescono a darmi sono 1500 ft. Gioia del Colle ha quasi tutte le aree ingaggiate, soprattutto le c.d. aree Calabria (R4XX) che si estendono verso lo Ionio. A volte sono costretto a scendere a 500 ft sotto il controllo di Gioia, a volte devo diminuire la velocità per contrastare la turbolenza a quella quota negli orari di punta.
La situazioni si normalizza dopo Rocca Imperiale, qui posso risalire e riaccelerare verso i miei amici di Sibari. Qui a Sibari ho anche la fortuna di incontrare l'amico Elio R. 

Lecce, dirottati dall'APP in volo rientro per evitare i traffici dei colleghi militari

mi accingo al ritorno dopo la mia settimana lavorativa all'aeroporto di Lecce

Stavolta si rientra di venerdì mattina, le Aree Calabria sono tutte impegnate





Altra sosta tecnica di piacere presso gli amici di Sibari

A volte anche in aria la Calabria sembra non finire mai

classica immagine di rientro, lo stretto di Messina




If you enjoyed this post you can follow me on this BLOG or just subcribe to my Youtube Channel.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre molto apprezzati e nel pieno spirito della condivisione della passione per il volo in tutte le sue forme.