lunedì 11 maggio 2020

Controlli Pre-decollo Pilatus PC6 Porter (e perché sono importanti)

Nelle scuole francesi di Pilatus insegnano in maniera ricorrente 5 controlli particolari prima di decollare con un PC6, per scuole come l'EPAG forse l'unica vera checklist che vale la pena imparare a memoria come procedura normale, per quanto ogni Pilatus sia diverso dall'altro.
Partiamo dal dire che, se ti vuoi salvare la vita con un Pilatus, in Francia ti insegnano a stare attento soprattutto a due cose:

- Carburante (da controllare sempre manualmente)

- Trim (la posizione del trim è fondamentale, soprattutto prima del decollo)

Controlli pre volo

Questi sono stati i fattori che storicamente hanno creato più vittime con il Pilatus, ed ogni buon passaggio macchina è caratterizzato dalla rilettura di almeno 2 o 3 inconvenienti a riguardo. Motivo per cui nelle scuole ti insegnano 5 punti prima del decollo e 5 steps prima di iniziare proprio la corsa di decollo.

All'inizio del bordo di attacco del piano di coda ci sono i segni che mostrano la posizione del trim

I 5 punti che ti possono salvare la vita riguardano essenzialmente il fattore trim, e possono essere così sintetizzate:
  1. Exterior Check Position (durante il giro esterno, si controlla la linea di fede sul bordo di attacco dello stabilatore che è mosso dal trim, mente la barra di comando muove la parte mobile sul bordo di uscita dello stesso)
  2. Five Pre Take off checks (i famosi 5 controlli che vedremo dopo)
  3. Visual reminder (l'indicatore del trim longitudinale in arco verde, c.d. "2 down or die")
  4. Audible Warning (è un cicalino collegato con l'avanzamento della manetta di potenza nel caso il trim non fosse nel range pre decollo)
  5. Systematic Tail lift during Take off run (questo lo insegnano soprattutto in Francia, cioè di sollevare la coda durante la corsa di decollo, in quanto  nel caso non si alzasse, significherebbe che probabilmente c'è un problema al trim, seppur non è una cosa che trovo personalmente semplice da fare sempre)
Dettaglio del piano di coda, il trim muove tutto il piano
A questo punto, la cosa più importante prima di decollare con un Pilatus PC6, soprattutto quando si atterra e decolla in continuazione durante le attività intense, è effettuare i famosi 5 controlli prima del decollo:
  1. Rudder Trim (a sx)
  2. Elevetor Trim (funzione soprattutto se abbiamo persone o carico dietro, ma è la cosa più importante)
  3. Flap 
  4. Fuel
  5. Tail Wheel blocked and Rudder Free (ho visto piloti uscire di pista per aver dimenticato di bloccare il ruotino, quando si blocca sentiamo la pedaliera nettamente più libera.
Blocco Ruotino e Trim Rudder 

Ultimati questi controlli, l'ultimo check che chiude i controlli è la Call Out "Torque 10, Trim set". Il motivo è che quando mettiamo 10 PSI di Torque l'ITT normalmente subisce già un picco intorno i 500° C che ci permette di controllare i parametri del motore prima di muoverci e dare il tempo per lo spool up del motore. L'ennesimo controllo al trim ci dice che possiamo decollare sereni impegnando le nostre energie a mantenere muso dritto, centerline e contrastare il vento come sappiamo per goderci un altro splendido volo.

Una pausa tra un volo e l'altro



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