venerdì 14 agosto 2020

Volare a Pantelleria (Island's Airport - LICG) con il proprio velivolo

Finalmente dopo tanti anni di chiusura si apre il sogno di volare e atterrare sulle isole siciliane anche per gli aviatori sportivi.  Oltre a questi immagini riporto alcune informazioni utili dalla mia esperienza su questo aeroporto davvero unico, soprattutto quando si atterra con un velivolo privato.


Contatti per atterrare a Pantelleria: 
  • info@aeroportodipantelleria.it
  • aero.pantelleria@enac.gov.it
L'aeroporto è gestito dalla GAP ed ovviamente non ha benzina verde. Per chi non dovesse avere abbastanza autonomia per garantire A/R può usare Agrigento Airfield come scalo.
Le tasse aeroportuali con due piloti (non aereo scuola con allievo), per un volo in giornata senza overnight, sono costate meno di sessanta euro. Considerando che con meno di 30 euro si può noleggiare uno scooter tutta la giornata, i costi totali si mantengono ben al di sotto di isole come Malta. 
Nel caso si voglia andare con più velivoli, questo diventa un pò più difficile nel periodo estivo, in quanto l'aeroporto è molto trafficato dai voli charter ed in quel periodo ha velivoli rischierati. Considerando il piazzale militare di uso esclusivo dell'Aeronautica, sulla rampa civile di fatto ci sono circa solo quattro spot disponibili (il numero totale di parcheggi civili è intorno alla decina ma solo nominalmente).

Ovviamente Pantelleria non è un aeroporto come tutti e bisogna prepararsi in maniera adeguata con una buona pianificazione. La pista preferenziale è la 26, ma nel caso arrivassimo dalla 08 dobbiamo sapere dell'ostacolo (ovvero la collina) sulla destra della testata. Non per altro i circuiti VFR devono essere effettuati sempre a Nord e molti questa cosa tendono ad ignorarla quando hanno un velivolo da 600 kg che vira quasi sul punto. Un'altra cosa da avere chiaro è che la seconda pista, anche se personalmente non l'ho mai vista attiva, è utilizzabile in una sola direzione in quanto finisce quasi verso la montagna. Da quel lato lì c'è il piazzale militare con il famoso scavo, bisogna quindi aver chiaro, come scritto prima, che il piazzale civile è nel lato Nord dell'aerodromo. 


Una serie di foto di un'esperienza che consiglio a chiunque pilota. Letteralmente un "must". Se avete bisogno di consigli sono a disposizione. 

Una volta noleggiato un semplice motorino, il lago di Venere è a 10 minuti

Questo lago dona una pace e tranquillità che staresti 3 ore nell'acqua calda

Abbiamo appena messo in sicurezza il nostro velivolo al fianco di un ATR

L'ATR è il velivolo tipico di questo aeroporto

In finale per pista 26, quasi si sorvola lo specchio di Venere

Siamo autorizzati a riportare il finale

Finalmente vediamo l'Isola dopo tanto blu

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre molto apprezzati e nel pieno spirito della condivisione della passione per il volo in tutte le sue forme.